Spa Dolomiti - Centro Benessere, Area Wellness, Massaggi e Beauty Center a San Martino di Castrozza

WellnessBagno di Fieno

Bagno di Fieno

Il trattamento del bagno di fieno, noto anche come “fieno balneoterapia”, è una pratica terapeutica che utilizza il fieno essiccato e le erbe aromatiche per promuovere il rilassamento e il benessere.

Questo trattamento ha radici antiche ed era una pratica comune agli inizi del ‘900 sopratutto nelle regioni alpine, Dolomiti comprese.

Siedo scomposto su un mucchio di fieno.
Scrivo haiku.
E bevo vino.

—Jack Kerouac

Se hai voglia di provare il bagno di fieno in Spa Dolomiti, sappi che, prima dell’uso, il fieno selezionato e controllato per i bagni, verrà posto nell’acqua a 40 gradi, lavato e ammorbidito. Dopodiché, verrai ricoperto fino al collo dal fieno che rilascia oli essenziali di tanti diversi fiori ed erbe alpine ed immerso nel vapore per minimo 30 minuti.
Il trattamento può essere accompagnato da un massaggio al viso che distende, rigenera e rilassa.
Un bagno di fieno può stimolare il metabolismo, accrescere l’effetto di le cure disintossicanti e depurative, alleviare i reumatismi e curare la pelle.

Concediti la gioia del rilassamento.
Michelle Hunziker e Serena Autieri: bagno di fieno e tisane.
Il Bagno di fieno affonda le sue radici nell’ usanza dei contadini di riposarsi dalle dure fatiche della giornata dormendo nel fieno tagliato, fieno che riusciva a togliere la spossatezza del lavoro e ridare le forze,
migliorando e attenuando i dolori muscolari e articolari.
Già in voga fin dai tempi della imperatrice Sissi, tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento furono molti i bagni contadini e i centri termali a vantare numerosi ospiti famosi. Ancora oggi qui da noi troverai una vivace cultura dei bagniche mantiene vive le tradizioni di un tempo.   

Come si svolge un bagno di fieno

Il bagno di fieno prevede che il corpo nudo sdraiato su un lettino sia ricoperto completamente da fieno di montagna, lasciando scoperta solo la testa. Quindi si viene ricoperti da una calottina e immersi nel vapore per iniziare la fase di sudorazione. Lo strato che ricopre il corpo deve essere di circa 15 – 20 centimetri di fieno. Questo trattamento, che dura dai 30 ai 40 minuti, stimola la sudorazione, producendo effetti positivi sull’organismo. La temperatura del vapore (tra i 40 e i 60 gradi) varia a seconda del grado di calore . Al termine dell’immersioneil corpo viene avvolto in una coperta di lana e riposa per una trentina di minuti su un lettino in una stanza apposita o in un’area relax del centro benessere.

Up
d

Benvenuti in Spa Dolomiti

Entra nel tempio del relax, un’oasi di tranquillità dove cercare il massimo benessere nel nostro mondo di saune circondato dal Parco Naturale di Paneveggio.
Siamo sicuri che apprezzerai il tempo passato con noi e non vedrai l’ora di tornare.

Monday to Friday Day Spa: 14:30-18 | Beauty: 10-12:30 ; 14:30-18:00
Saturday Day Spa: 14:30-18 | Beauty: 10-12:30 ; 14:30-18:00
Sunday Day Spa: 14:30-18 | Beauty: 10-12:30 ; 14:30-18:00